biblioasino

Quando e dove
Attività su richiesta di scuole, biblioteche, associazioni, Enti, strutture socio-sanitarie, ecc.

A chi è rivolto
A tutti i cittadini: potenziali lettori e fruitori del prestito bibliotecario.

Obiettivi 
Avvicinare i libri al loro pubblico, promuovere la cultura e l'accesso ai servizi bibliotecari trasformandoli in esperienze emozionanti e momenti di incontro.

Descrizione
Il biblioasino, o meglio biblioburro, è un progetto di promozione alla lettura nato in Colombia nel 1990 grazie a un maestro della scuola primaria di nome Luis Soriano. “El profesor”, così lo chiama la gente, in compagnia dei suoi due asini, Alfa e Beto, ha realizzato una vera e propria biblioteca rurale ambulante che presta libri di villaggio in villaggio nella convinzione che la lettura, una delle più importanti esperienze formative e trasformatrici, debba essere accessibile anche per chi abita lontano dalle città, in territori impervi e irraggiungibili dai servizi culturali. L'idea si è diffusa anche in Italia grazie al lavoro di Lucia Pignatelli (e il suo Serafino) e così l'asino in veste di promotore e sostenitore della lettura si è dimostrato efficace anche in una società tecnologica come la nostra.

A dorso d'asino libri, CD musicali, DVD e riviste si possono consegnare in scuole, case di riposo, centri per minori e disabili, ospedali, carceri, piazze e cortili accolti dai lettori che intorno all'asino diventano subito comunità di lettori, avvicinati dall'empatia e dalla simpatia che inevitabilmente un asino sprigiona intorno a sé. Il servizio di prestito bibliotecario può essere arricchito da iniziative come animazioni letterarie, letture ad alta voce, attività di avvicinamento all'asino e laboratori per riscoprire piccoli lavori artigianali e antiche tradizioni. Con il biblioasino l'animale simbolo di ignoranza diventa diffusore di cultura; saggio e dotato di grande memoria, l'asino condivide con il libro più di quanto si possa pensare. Innanzitutto la lentezza: così come è lento il passo d'asino, è lento il passo del lettore che non può trattare con frenesia e superficialità il testo. Prendersi il giusto tempo necessario è uno dei grandi insegnamenti che possiamo trarre dall'asino e che ritroviamo nella pratica della lettura.


------------------------------------------------------------------------------  
A.S.D. "Passo Trotto Galoppo"
sede legale: via Concordia 11, 20883 Mezzago (MB)
sede operativa: via delle Industrie, 20883 Mezzago (MB)
tel: 328 9132535  
e-mail: passotrottogaloppo@gmail.com 
www.facebook.com/sbaragliomezzago