venerdì 3 novembre 2017

Cosa ci fa un libro tattile in una attività di conoscenza dell'asino?

Abbiamo concluso da poco il progetto "Come un asino", Attività Assistita con gli Animali (AAA) presso due scuole dell'infanzia di Concorezzo (MB), in cui abbiamo creato le condizioni per l'incontro tra bambini e asini.
E' stata un'esperienza davvero intensa e ricca di stimoli, idee e riflessioni sul valore educativo che possono avere gli Interventi Assistiti con gli Animali, che noi addetti ai lavori chiamiamo IAA.

Tra i diversi elementi che hanno contribuito alla realizzazione del progetto vorremmo soffermarci su uno, che si è rivelato particolarmente efficace: il libro tattile artigianale.

Iniziamo subito col dire che l'idea di realizzare libri a supporto dei progetti educativi che si propongono alle scuole l'abbiamo avuta grazie all'incontro con L'atelier dei gatti rossi, nel contesto di un corso di formazione presso La città degli asini. Inoltre il primo libro che abbiamo realizzato (intitolato "Come un asino respiro") è liberamente ispirato a un libro vero di Rossana Bossù intitolato "Come un albero", edizioni Camelozampa (libro fantastico, assolutamente da leggere).



Fatti i doverosi ringraziamenti, veniamo al perchè ci è risultato utile e prezioso dotarci di questo strumento.

Ogni incontro con le sezioni o gruppi classe (dai 15 ai 20 bambini) era strutturato in modo che l'accoglienza nell'area del giardino dedicata agli asini avvenisse con il rituale della lettura. Questo è risultato importante per diverse ragioni e sotto diversi aspetti:

  • aspetto emotivo: la lettura del libro anticipa ai bambini l'attività e l'esperienza che vivranno dopo, dandogli il tempo per affrontarla con maggiore serenità: ogni nuova esperienza infatti porta con sè anche una naturale "paura (o tensione) del nuovo" che in tal modo viene ridimensionata;
  • aspetto relazionale: la lettura è un momento di incontro che i bambini conoscono e padroneggiano: è fondamentale per noi perchè ci permette di iniziare a entrare in relazione con loro, iniziare a conoscerli e farci conoscere;
  • aspetto cognitivo: la lettura offre la cornice di senso che avrà l'attività e la relazione con gli asini.


A queste considerazioni si aggiungono altri due elementi specifici del libro tattile artigianale:
  • la sensorialità: il libro tattile chiede di essere esplorato con i sensi, solletica le mani al contatto, proprio come il pelo dell'asino. Con il primo libro abbiamo inserito superfici di diverse qualità e materiali (lisce, ruvide, morbide...) che parlano alle mani, mentre col secondo abbiamo inserito anche elementi sonori, come il tintinnio di un mazzo di chiavi, ed elementi olfattivi, come un sacchetto di lavanda. La dimensione del corpo è fin da subito chiamata in causa.
  • l'unicità: il libro artigianale è un pezzo unico, è fatto a mano con cura e amore. Questo è un gesto di attenzione e affetto che traspare, che indipendentemente dal fatto che sia bello o brutto, arriva tanto ai bambini quanto alle insegnanti. Senza usare parole è come se dicesse: "questo momento per noi è importante, voi siete importanti". 

I due libri che abbiamo proposto sono stati a disposizione delle insegnanti che li hanno poi ripresi in diversi momenti e in diversi giorni successivi all'incontro con gli asini, in modo da ripercorrere l'esperienza fatta, verbalizzarla, rielaborarla: i bambini e le bambine hanno amato leggere e rileggere questi libri.



E pensare che tutto è iniziato perchè in commercio, nel panorama degli albi illustrati, non ci sono molti asini; e quando ci sono, spesso, l'asino viene umanizzato o antropomorfizzato. Questi tipi di testi, non ci aiutano ad avvicinare i bambini all'animale, alla sua specificità, alla sua natura per quanto abbia molti elementi comuni alla nostra. Così abbiamo iniziato a creare libri artigianalissimi - sempre sia lodata la colla a caldo - che i bambini e (anche le maestre) apprezzano davvero. Sono esperimenti, che possono essere anche migliorati col tempo per andare ad arricchire la nostra "cassetta degli attrezzi".


Dunque il nostro consiglio è di provarci: se siete educatori/educatrici e fate progetti nelle scuole a vario titolo create libri tattili artigianali, originali. Certo ci vuole un pò di tempo per realizzarli, ma sarà tempo ben speso. Se avete suggerimenti o volete condividere con noi riflessioni, scriveteci nei commenti.

Qui potete vedere il primo nostro libro: "Come un asino respiro".
Qui potete vedere il secondo: "Come un asino sono curioso".

Saluti e ragli,
Massimo e erica

Nessun commento:

Posta un commento