dove siamo - contatti


Mezzago visto dal satellite

In principio erano rovi e rifiuti. L'area che oggi ospita il progetto SBA-Raglio infatti, è stata per quattro anni - dal 2009 al 2012 - un'isola ecologica attrezzata per il conferimento di ferro, carta, vetro, ingombranti, legno, plastica. Durante questo periodo, l'area verde circostante alla piccola stazione di trasferimento rifiuti ha visto l'affermarsi di rovi e piante spontanee, mostrandosi sensibile al degrado vista la posizione marginale rispetto all'abitato.

Nel 2012, con la realizzazione di una nuova isola ecologica l'area si è liberata e immediatamente l'Amministrazione Comunale di Mezzago si è attivata per la sua riqualificazione. Sulla base di alcuni progetti che in passato erano stati presentati al Comune e ad altri enti del territorio, l’associazione Passo Trotto Galoppo è stata coinvolta per la realizzazione di un progetto che avesse vocazione sociale e ambientale per restituire l’area alla vita della comunità.

Grazie al lavoro di un primo gruppo di volontari che hanno affrontato con tenacia la vegetazione selvaggia e i cumuli di rifiuti (ancor più selvaggi) nascosti nel sottobosco, l'area è stata recuperata. Poi sono arrivati asini, capre e galline. Infine sono arrivati i bambini e così è iniziata l'avventura dello SBA-Raglio.

Qui puoi guardare il video del lavori di riqualificazione dell'ex area ecologica.

Contatti
A.S.D. "Passo Trotto Galoppo"
sede legale: via Concordia 11, 20883 Mezzago (MB)
sede operativa: via delle Industrie, 20883 Mezzago (MB), (davanti al numero civico 6)
tel: 328 9132535  
e-mail: passotrottogaloppo@gmail.com 
www.facebook.com/sbaragliomezzago 


Visualizza SBA-Raglio in una mappa di dimensioni maggiori