missione e obiettivi

Il progetto “SBA-Raglio (Spazio per Bambini Agricoli – Raglio)” nasce con l'obiettivo di riqualificare un'area pubblica attraverso la creazione di una city farm, cioè una fattoria urbana con finalità sociali, educative e ricreative. Uno spazio dei bambini per i bambini che contribuisca alla formazione di cittadini attivi e responsabili, capace di offrire occasioni di apprendimento ricche e stimolanti, sviluppare competenze, l'autostima e l'autoefficacia. Una luogo di raccordo tra la città e la campagna per coniugare la crescita e il benessere psicofisico individuale alla coesione sociale democratica e alla promozione, tutela e valorizzazione degli ambienti naturali; per offrire a famiglie, bambini e ragazzi l'opportunità di conoscere e stare in contatto con gli animali e la terra; per attivare una risorsa a disposizione di tutte le realtà che operano in ambito educativo, culturale e sociale impegnate ad affermare i valori dell'inclusione, della solidarietà e della sostenibilità ambientale; per avvicinare le giovani generazioni al mondo dell'agricoltura e coltivare un legame affettivo e attivo col proprio territorio, dove costruire un futuro sostenibile fatto di persone capaci di ascoltare tanto i propri bisogni quanto quelli della Terra.

Obiettivi
  • Offrire alle giovani generazioni la possibilità di entrare in contatto col mondo naturale attraverso esperienze tipiche del mondo rurale, attività pratiche e corsi: cimentarsi nei lavori della terra, conoscere e prendersi cura di animali, vivere all'aria aperta al ritmo delle stagioni, realizzare prodotti artigianali.
  • Promuovere e valorizzare il Parco del Rio Vallone, il territorio agricolo e l'ambiente naturale intesi come bene comune, sorgente di bellezza e benessere.
  • Coinvolgere la cittadinanza e le giovani generazioni in pratiche attive di cura e tutela ambientale (manutenzione sentieristica, pulizia e monitoraggio delle aree naturali).
  • Diffondere una cultura di sostenibilità ambientale e rispetto del territorio attraverso percorsi di educazione ambientale, progetti didattici e laboratori per le scuole, corsi di formazione aperti alla cittadinanza.
  • Attivare una risorsa a disposizione di tutte le realtà che operano in campo educativo e sociale nel territorio (assistenza domiciliare minori, assistenza domiciliare handicap, servizi alla persona comunali, centri anziani, centri diurni e residenziali per minori e disabili, scuole...).
  • Promuovere l'incontro e la collaborazione tra generazioni diverse per valorizzare la figura dell'anziano e il suo sapere.
  • Promuovere l'incontro e la collaborazione tra persone appartenenti a culture diverse trasformando le attività agricole in occasioni di integrazione tra mezzaghesi di lunga data e nuovi cittadini immigrati da altre parti d'Italia o del mondo.
  • Promuovere i prodotti agricoli del territorio.
  • Creare “un ponte” tra le città e il territorio agricolo-naturale affinché gli abitanti possano apprezzarlo e viverlo come una dimensione centrale e quotidiana del loro abitare.

    Pippo
    ------------------------------------------------------------------------------  
    A.S.D. "Passo Trotto Galoppo"
    sede legale: via Concordia 11, 20883 Mezzago (MB)
    sede operativa: via delle Industrie, 20883 Mezzago (MB)
    tel: 328 9132535  
    e-mail: passotrottogaloppo@gmail.com 
    www.facebook.com/sbaragliomezzago