attività ricreative assistite dagli asini (AAA, EAA)

Quando e dove
Da calendarizzare. Le attività si svolgono presso l'area di via delle Industrie.

A chi sono rivolte
Persone che soffrono di patologie psichiatriche, con disabilità, problemi comportamentali, malattia o disagio.

Obiettivi
Gli obiettivi delle AAA (Attività Assistite dagli Animali) e dell'EAA (Educazione Assistita dagli Animali) possono essere molto diversi, a seconda della persona coinvolta. In generale le attività con gli animali mirano a un miglioramento della qualità della vita attraverso la creazione di momenti di benessere e serenità. Tali benefici spesso sono da ricondurre alla crescita dell’autostima (la persona che sviluppa atteggiamenti di cura, di interesse, di protezione nei confronti dell’animale, diventa più responsabile, più maturo, rafforza la propria autostima) e lo sviluppo di un atteggiamento empatico (empatia è la capacità di un individuo di immedesimarsi negli altri sul piano cognitivo e su quello affettivo, cioè di capire e di condividere i pensieri e le emozioni degli altri). 

Descrizione
Lo psichiatra infantile statunitense Boris Levinson nel 1961 pubblica “Il cane come coterapeuta” e formula per la prima volta il concetto di pet therapy: una pratica a sostegno delle terapie tradizionali fondata sull'interazione dell'uomo con gli animali. Da allora molte ricerche hanno confermato i numerosi benefici che comporta lo stare a contatto con gli animali evidenziando il contribuito fondamentale nel riequilibrare la dimensione psicoaffettiva del soggetto che vive uno stato di disagio o di malattia. La relazione uomo-animale può soddisfare molti bisogni emotivi, affettivi e relazionali che trovano risposta in questo rapporto non giudicante, non verbale, svincolato dalle regole morali e dalle categorie sociali, che si colloca a un livello più libero e istintivo, che favorisce la distensione, la messa a fuoco di emozioni, sentimenti e la comprensione di se stessi. Oltre a questi benefici legati alla sfera emotiva e sociorelazionale le potenzialità della pet therapy abbracciano anche la dimensione cognitiva, comportamentale e psicomotoria.
Su questi principi si fondano diverse forme di pet therapy. Le Terapie Assistite dagli Animali (TAA) sono condotte da medici e psicoterapeuti ed hanno finalità medico-terapeutiche; i percorsi di Educazione Assistita dagli Animali (EAA) hanno finalità educative; le Attività Assistite dagli Animali (AAA) hanno finalità ludico ricreative. Sono queste ultime due forme di pet therapy (EAA e AAA) che proponiamo allo “SBA-Raglio”.


Attività di accudimento e pulizia

------------------------------------------------------------------------------  
A.S.D. "Passo Trotto Galoppo"
sede legale: via Concordia 11, 20883 Mezzago (MB)
sede operativa: via delle Industrie, 20883 Mezzago (MB)
tel: 328 9132535  
e-mail: passotrottogaloppo@gmail.com 
www.facebook.com/sbaragliomezzago