martedì 6 ottobre 2015

Pomeriggi allo SBA-Raglio

Lunedì 12 ottobre inizia la sperimentazione dei pomeriggi allo SBA-Raglio. 
Dal lunedì al giovedì, dalle 16,30 alle 18,30 i nostri associati potranno frequentare la fattoria, nel tempo libero dopo la scuola.

Abbiamo pensato di fissare a 4 euro il corispettivo economico ad incontro, su prenotazione (per non superare un massimo di 15 bambini) e a frequenza libera. 

Cosa succede in caso di pioggia? Come per le attività di sabato e domenica noi confermiamo le attività pomeridiane anche in caso di pioggia lasciando la libertà a voi (genitori e bambini) di decidere se sia il caso di partecipare o no. Questo per due ragioni: la prima è che il concetto di "brutto tempo" è soggettivo e varia da famiglia a famiglia (per alcuni sono sufficienti due gocce, per altri è necessario il diluvio battente); la seconda è che solo le mamme e i papà conoscono le condizioni di salute del proprio figlio/figlia in quel giorno particolare e possono decidere se sia o meno il caso di fargli passare del tempo all'aria aperta, magari con condizioni meteo avverse.

In caso di forti piogge, saremo noi a comunicare l'annullamento delle attività. Dunque la possibilità di passare i pomeriggi allo SBA-Raglio non è da intendere come se fosse un "doposcuola" garantito sempre e comunque: anche questa proposta (come ogni attività allo SBA-Raglio) risente, del fattore meteo.

Cosa succede in caso di freddo? Ci muoviamo, accendiamo il fuoco.
Cosa succede in caso di buio? Accendiamo il fuoco e ci attrezziamo con faretti a batteria.
Si potranno fare i compiti? Si, se è una necessità che emerge da parte dei partecipanti, potremo cercare di creare la condizione migliore per chi vuole fare i compiti e concentrarsi (ad esempio motare una tenda da campeggio con luce, sedie e tavolo).

Cosa si farà allo SBA-Raglio di pomeriggio? Avendo sulle spalle una giornata di scuola, crediamo che la cosa migliore sia lasciare giocare i bambini, in modo libero. Chi vuole potrà aiutare nelle operazioni quotidiane di cura degli animali e gestione della fattoria, ma a titolo puramente volontario. Essendo una sperimentazione il nostro approccio è di massima apertura e saremo felici di accogliere suggerimenti e proposte da parte di bambini e genitori.

Si cavalcano gli asini? Nella quota di 4 euro non è prevista l'attività con l'asino. Tuttavia, nei giorni di martedì e giovedì, chi vuole potrà fare lezione di equitazione con gli asini insieme a Roberto, il nostro Presidente nonchè Istrutore equestre, con un ulteriore contributo di 6 euro. La lezione avrà la durata di un'ora (dalle 17,00 alle 18,00) e comprenderà la pulizia dell'asino, la bardatura e l'attività a piedi e in sella. Anche per partecipare alle lezioni di equitazione con l'asino è necessario prenotare perchè il numero massimo di allievi al giorno sarà di 5, uno per asino.

Bene, crediamo di avervi detto tutto. Per qualsiasi domanda o suggerimento, conoscete i nostri contatti.
Dichiariamo ufficialmente aperta la sperimentazione!

Saluti & Ragli,
Massimo, Erica, Roberto & il Branco

Nessun commento:

Posta un commento