sabato 29 novembre 2014

Invito per una narrazione collettiva


Non ci capita molto spesso di avere tempo e modo di ascoltare dai genitori come il proprio figlio o la propria figlia stia vivendo l'esperienza allo SBA-Raglio. Tuttavia siamo convinti che un confronto di questo tipo possa essere una preziosa fonte di riflessione.
Dopo un anno e mezzo di avventure agricole, escursioni a dorso d'asino, centri estivi "selvatici" e altre iniziative che ci hanno portato a collaborare col Pedibus e la biblioteca (e chissà dove ancora ci porteranno), sentiamo il bisogno di aprire uno spazio di condivisione con tutti coloro che sono diventati nostri compagni di viaggio.
Ci interessa conoscere il vissuto individuale che ognuno ha dello SBA-Raglio, sia quello dei genitori che quello dei bambini. Per questo non proponiamo un questionario anonimo ma chiediamo una restituzione libera e personale a tutti coloro che frequentano questa bizzarra fattoria.

Cos'è lo SBA-Raglio, come lo descriveresti? Che importanza ha, per te e tuo figlio o tua figlia, questo progetto? Quali aspetti positivi e quali criticità? E già che ci siamo, spazio alla fantasia, raccontaci come vorresti che diventasse.
Bastano anche poche semplici parole, le prime che affiorano alla mente.

Potete
 consegnare il vostro manoscritto nella cassetta della posta che abbiamo messo in casa tenda ma valgono anche le e-mail.

Tutti i contributi verranno raccolti in una narrazione collettiva e condivisa che entrerà a pieno titolo nella nostra documentazione. 
Grazie a tutti coloro che dedicheranno un pò del loro tempo per mettere in comune il loro pensiero.

Massimo, Erica & il branco

martedì 25 novembre 2014

Calendario del Pedibus con l’asino

  • 19 novembre, pedibus verde, via Matteotti;
  • 26 novembre, pedibus giallo, via Indipendenza;
  • 3 dicembre, pedibus rosso, via papa Giovanni XXIII, angolo San Francesco;
  • 10 dicembre pedibus rosa, via della Cooperazione;
  • 17 dicembre, pedibus blu, via Marconi;
  • 7 gennaio, pedibus arancio, via Pace;
  • 14 gennaio, pedibus verde, via Matteotti;
  • 21 gennaio, pedibus giallo, via Indipendenza;
  • 28 gennaio, pedibus rosso, via papa Giovanni XXIII, angolo San Francesco;
  • 4 febbraio, pedibus rosa, via della Cooperazione;
  • 11 febbraio, pedibus blu, via Marconi;
  • 18 febbraio, pedibus arancio, via Pace;
  • 25 febbraio, pedibus verde, via Matteotti;
  • 4 marzo, pedibus giallo, via Indipendenza;
  • 11 marzo, pedibus rosso, via papa Giovanni XXIII, angolo San Francesco;
  • 18 marzo, pedibus rosa, via della Cooperazione;
  • 25 marzo, pedibus blu, via Marconi;
  • 1 aprile, pedibus arancio, via Pace;
  • 15 aprile, pedibus verde, via Matteotti;
  • 22 aprile, pedibus giallo, via Indipendenza;
  • 29 aprile, pedibus rosso, via papa Giovanni XXIII, angolo San Francesco;
  • 6 maggio, pedibus rosa, via della Cooperazione;
  • 13 maggio, pedibus blu, via Marconi;
  • 20 maggio, pedibus arancio, via Pace;
  • 27 maggio, pedibus verde, via Matteotti;
  • 3 giugno, pedibus giallo, via Indipendenza.


E il Biblioasino arriva anche a Bellusco


Siamo pronti a varcare i confini mezzaghesi, per portare nelle strade, a dorso d'asino la Biblioteca Civica Di Bellusco in compagnia dei nostri asini bibliotecari Neve e Natalino. Appuntamento per sabato 6 dicembre, ore 11,00 e a seguire, nel pomeriggio, presentazione del libro Biblioasino, asino che legge, con Lucia Pignatelli e il suo magico laoratorio "Costruiamo l'asino marionetta". 

Arte Raglio, il video


Video dell'allestimento e dell'inaugurazione della mostra Arte Raglio, dal 15 novembre al 6 dicembre 2014 presso la biblioteca di Mezzago.

lunedì 17 novembre 2014

Arte Raglio in mostra fino al 6 dicembre

Surrealismo, pop art, avanguardie e arte concettuale: tutte categorie che avrete già sentito. A Mezzago però questa estate, durante il centro estivo frequentato da bambini tra i 6 e i 12 anni, è nato un nuovo movimento artistico che va sotto il nome di “Arte raglio”, così sembra sia stato definito dai suoi giovani inventori. Probabilmente non verrà riportato nei manuali di storia dell’arte ma sicuramente rimarrà nella memoria dei giovani artisti che hanno passato l’estate allo SBA-Raglio, tra escursioni a dorso d’asino e laboratori creativi.
Qui, infatti, circa cinquanta bambini hanno vissuto intere giornate nei boschi del Parco del Rio Vallone ad ascoltare la natura, arrampicarsi sugli alberi, giocare sull’erba scalzi. Tutte queste esperienze hanno liberato l’espressività che ha poi trovato spazio nei laboratori proposti da Erica che oltre ad essere educatrice-asinara è anche studentessa di Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.



Queste esperienze creative, nate tra i boschi e la stalla, sono ora diventate una mostra vera e propria, “Arte raglio” appunto, che è stata innaugurata presso lo spazio espositivo della biblioteca di Mezzago lo scorso sabato 15 novembre alle ore 10,30. I tanti e curiosi visitatori hanno avuto il privilegio di essere accompagnati da guide speciali, nientemeno che gli autori delle opere d’arte.
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti gli intervenuti perchè con la loro presenza hanno dimostrato a bambini e bambine attenzione incoraggiando e sostenedo la loro creatività e espressività.

Per noi la mostra è anche l'occasione per una riflessione sul rapporto tra arte e natura, sempre più presente nella proposta dello SBA-Raglio. 
Vivere in contatto con piante e animali ci aiuta ad affinare i nostri sensi, a osservare il mondo con curiosità e a stupirci: tutto ciò è qualcosa di molto simile all’esperienza artistica

Arte e natura si alimentano reciprocamente. Se la natura stimola la creatività, l’espressione artistica permette di guardare la natura con rinnovato entusiasmo e mistero; è un circolo virtuoso che contribuisce alla creazione di un rapporto intimo e affettivo con il territorio. Senza andare lontano, infatti, ci basta una passeggiata nei campi, tuffarci tra i fili d’erba o sostare sulla riva di uno stagno per sentirci esploratori di mondi fantastici. I percorsi artistici che proponiamo in seguito, permettono ai bambini di rielaborare l’esperienza in modo personale e creativo.

Arte Raglio è visibile fino al 6 dicembre, saranno graditissimi i vostri commenti nel guestbook.

Ringraziamo l'Amministrazione comunale per la disponibilità degli spazi espositivi, in particolare l'Assessore Claudio Dozio e tutto lo staff della biblioteca (Lorenzo, Fabiola, Gianna, Teresa) per la disponibilità. Grazie anche allo Studio Fotografico Giudicianni&Biffi e l'Associazione Cinciallegra Busnago per l'aiuto nell'allestimento.

Erica e Massimo