lunedì 15 dicembre 2014

Arte Raglio, dalla stalla al Municipio

Nata in una stalla, messa in mostra nella biblioteca e approdata infine sul muro della sala del Consiglio comunale: questa è la peripezia di un'opera di “Arte Raglio”, la mostra che si è conclusa lo scorso sabato 6 dicembre. Non poteva finire meglio l'avventura di questa nostra piccola esperienza artistica nata durante i centri estivi in fattoria e conclusasi in Comune, alla presenza del Sindaco e due Assessori. Ma facciamo un passo indietro. 



Tutto è iniziato durante le vacanze estive. Qui allo SBA-Raglio, bambini dai 6 ai 12 anni hanno passato intere giornate nei boschi del Parco del Rio Vallone ad ascoltare la natura, arrampicarsi sugli alberi, prendersi cura degli animali. Tutte queste esperienze hanno liberato l’espressività che ha poi trovato spazio nei laboratori proposti ai bambini.
Queste creazioni artistiche sono poi diventate una mostra vera e propria, “Arte raglio” appunto, che è stata inaugurata presso lo spazio espositivo della biblioteca il 15 novembre. 



Ebbene, “Intreccio di mani e foglie”, l'opera che apriva il percorso della mostra e la riassumeva, è stata regalata dai bambini dello SBA-Raglio all'Amministrazione che l'ha accolta riservandole un posto d'onore: la parete della sala del Consiglio comunale presso il Municipio. E con l'opera, è stata anche accolta una delegazione di giovani artisti che domenica scorsa 7 dicembre, ha incontrato il Sindaco Giorgio Monti e gli Assessori Claudio Dozio e Michele Bonanomi. Dopo una breve presentazione personale e dell'istituzione comunale il Sindaco Monti ha invitato i bambini a sedersi tra i banchi del Consiglio per simulare una “seduta straordinaria per l'approvazione dell'affissione dell'opera” con tanto di presentazione del punto all'ordine del giorno, dichiarazioni di voto e votazione finale per alzata di mano. Ovviamente la maggioranza di questo speciale assemblea ha approvato la proposta ma non sono mancate le voci fuori dal coro di due astenuti, nel pieno rispetto della pluralità di opinioni.



Adesso la sala consiliare è un pò più colorata e i nostri "bambini agricoli" hanno conosciuto da vicino un pezzo di Stato italiano, uno dei luoghi della democrazia del nostro Paese. Nessuno di noi si sarebbe mai immaginato che dall'esercizio della creatività nella natura si sarebbe poi arrivati ad incontrare i rappresentanti della nostra Amministrazione, ma la cosa ci fa molto piacere. Questa vicenda riassume bene quell'approccio che caratterizza le attività dello SBA-Raglio, che possiamo chiamare educazione al territorio o educazione locale, e che considera la comunità (cioè il territorio e le persone che lo abitano) come la più importante ricchezza e fonte di esperienze di crescita.
 



Nessun commento:

Posta un commento