martedì 20 agosto 2013

martedì 6 agosto 2013

I primi quattro mesi di SBA-Raglio

Con questo post vorrei raccontare brevemente i primi quattro mesi del progetto SBA-Raglio (Spazio per Bambini Agricoli – Raglio) a cura dell'associazione Passo Trotto Galoppo. Nonostante il periodo di crisi economica generale, un'annata particolarmente piovosa e la disponibilità di risorse economiche prossime allo zero per le nostre casse, il progetto ha trovato spazi, energie e molteplici forme di supporto (come la disponibilità di preziosi volontari o collaborazioni con altre associazioni) riscuotendo l'interesse delle famiglie e l'entusiasmo di tanti bambini e bambine. Il sorriso dei nostri concittadini che sempre più numerosi raggiungono lo SBA-Raglio per salutare gli asini, dare da mangiare alle capre e passare dei momenti sereni all'aria aperta significa molto per noi: da un lato è la conferma che il progetto risponde a un bisogno di ruralità reale, dall'altro è fonte di grande soddisfazione che rinnova la motivazione a proseguire sulla strada intrapresa.

Grazie al Comune di Mezzago che fin da subito ha creduto, sostenuto e reso possibile questo progetto mettendo a disposizione gratuitamente l'area di via delle Industrie che ci ospita, grazie alla Pro Loco Mezzago sulla quale possiamo sempre contare, grazie al Parco del Rio Vallone che sostiene la nostra associazione attraverso il bando per la manutenzione sentieristica, grazie a tutte le persone e le associazioni che abbiamo incontrato.

 Il 25 aprile abbiamo inaugurato il progetto con l'Open Day durante il quale abbiamo fatto incontrare asini e bambini sui sentieri del Parco Rio Vallone. Il 4 maggio ci siamo trovati presso La Biblioteca di Mezzago in compagnia di Lucia Pignatelli, Lucia Sacco, Matteo Merlo e Vincenzo Rabia per parlare di asini, percorsi di cura ed educazione; l'indomani abbiamo portato il nostro piccolo branco a Masate, nella tradizionale festa di apertura del Maggio Masatese per offrire ai bambini l'occasione di conoscere l'asino. Di lì a pochi giorni abbiamo avviato un progetto educativo per diversamente abili in collaborazione con la Cooperativa Sociale Eureka di Vedano al Lambro con frequenza settimanale (tuttora attivo) mentre il 26 maggio abbiamo animato l'Open Day della Libera Scuola Rudolf Steiner Milano. Giugno è iniziato con la partecipazione a "La fattoria dei bambini" presso Cascina Castellazzo, fattoria didattica di Basiano, con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare anche durante i loro centri estivi in fattoria organizzando un trekking con l'asino ogni giovedì. Tra giugno e luglio, attraverso 8 incontri, 80 bambini frequentanti il centro estivo della Parrocchia L'Assunta di Mezzago sono venuti a trovarci e fare attività in compagnia dei nostri colleghi animali. Sabato 22 eravamo al Bosco in città di Mezzago in compagnia del collettivo di artisti che va sotto il nome di Famo Eco per offrire attività di avvicinamento all'asino per bambini mentre domenica 23 giugno e sabato 6 luglio li abbiamo passati insieme ai bambini bielorussi ospitati in paese grazie al progetto dell'associazione Help for Children - Mezzago. Sabato 29 giugno abbiamo fatto passeggiate a dorso d'asino nel bellissimo giardino della Biblioteca di Aicurzio in occasione del Giugno Aicurziese e infine il 30 giugno e il 7 luglio abbiamo avuto l'onore di partecipare a due giornate speciali organizzate all'interno del Solidar Rock di Cassano d'Adda, una dedicata all'infanzia e l'altra dedicata alle disabilità.

Ovviamente siamo solo all'inizio.
Saluti & ragli.
Massimo Pini
vicepresidente dell'associazione Passo Trotto Galoppo
e responsabile del progetto SBA-Raglio