lunedì 29 aprile 2013

Asini educatori


Sabato 4 maggio, a Mezzago, nella Sala Civica presso la Biblioteca comunale di via Stefano Biffi a partire dalle 16,00 organizziamo un incontro per approfondire le potenzialità dell'asino nei contesti educativi: “Educativa di stalla” è il titolo dell'iniziativa che vuole sottolineare come le dimensioni della relazione e della cura dell'asino possano essere fonte di crescita. E' questa l'idea intorno a cui si sviluppa il progetto SBA-Raglio e che vorremmo discutere con altri asinari-operatori socioculturali a partire dalle loro esperienze. Ci interessa soprattutto avviare un dialogo con altre realtà che lavorano in compagnia dell'asino con finalità formative. Avremo l'occasione di ascoltare persone impegnate da anni in attività sul campo, dei veri e propri mediatori culturali tra il mondo dell'asino e quello dell'uomo, persone che rendono possibile un incontro speciale, emozionante capace di produrre benessere e attivare energie vitali. 
Il confronto si aprirà con l'intervento del Presidente lombardo dell'associazione “Asini si nasce... e io lo nakkui” Vincenzo Rabia, coordinatore del centro diurno Alzehimer di Treviolo (BG) della Cooperativa Servire; toccherà poi a Lucia Pignatelli bibliotecaria e ideatrice del progetto “Biblioasino: libri in prestito a passo d'asino” raccontare un modo “slow” di far circolare i libri che dalla Colombia è approdato a Milano; Matteo Merlo, educatore della Cooperativa LPK, spiegherà cosa significa proporre attività assistite con gli asini a persone con disabilità a partire dall'esperienza de “il Campetto LPK – fattoria didattica” di Cassano D'Adda (MI); infine chiuderà gli interventi il contributo di Lucia Sacco, allevatrice di asini Ragusani e insegnante della Scuola Rinnovata Pizzigoni di Milano, una scuola in cui hanno pari dignità tanto i libri di testo quanto gli animali della fattoria. 
A seguire merenda.
Sono invitati a partecipare insegnanti, educatori, psicologi e pedagogisti, ma anche agricoltori, asinari ovviamente, associazioni del territorio e liberi cittadini curiosi di sapere di più. L'asino dà appuntamento a tutti su un terreno “di frontiera”, un terreno comune alla dimensione sociale, culturale e ambientale. 

Vi aspettiamo,
Lo staff, o meglio il branco, dello SBA-Raglio 

mercoledì 17 aprile 2013

Open day allo SBA-Raglio

Ecco tre occasioni per imparare i principi fondamentali della "lingua asinese" e muovere i primi passi in compagnia dell'asino: è l'open day del corso di equitazione agricola con l'asino dello SBA-Raglio. Sabato 20, giorvedì 25 e sabato 27 aprile saremo a completa disposizione di tutti i bambini e le bambine dai 7 ai 13 anni che vogliono conoscere i nostri colleghi dalle orecchie lunghe.
Su prenotazione (chiamare al 328 9132535, Massimo) faremo attività di avvicinamento all'asino gratuite della durata di circa un'ora: si inizia dalle presentazioni, si passa ai lavori di cura e pulizia dell'asino con striglia e brusca per poi partire per una breve passeggiata nella campagna mezzaghese, verso le coltivazioni dell'asparago rosa (ebbene sì, i tempi sono maturi).
Il ritrovo è presso l'area di via delle Industrie, a Mezzago. Portate calzature adatte ad affrontare fango e pozzanghere e magari una carota per Pippo, Carlotta, Natalino, Neve ed Elisa.

Saluti e ragli!
Lo staff, o meglio il branco, dello SBA-Raglio.


venerdì 12 aprile 2013

In festa con le mucche

Domenica 21 aprile saremo alla festa dell'azienda agricola Mantegazza (Cambiago); con Carlotta e Pippo faremo prove pratiche per apprendisti asinari. Vi aspettiamo.

Un'estate con gli asini

Avete già pensato a cosa fare quando finisce la scuola?
Tutte le informazioni le trovi qui.